Cestino di natale – Polverones
Porzioni
15biscotti
Porzioni
15biscotti
Ingredienti
  • 200g farina 00
  • 70g farina mandorle
  • 110g strutto(potete sostituire con 90 g di burro)
  • 75g zucchero a velo+ quello per spolverare
  • 1cucchiaino cannellain polvere
  • 1pizzico sale
Istruzioni
  1. Unire la farina di mandorle alla farina 00 miscelandole in una teglia foderata di carta forno e fate tostare in forno preriscaldato a 150°C per 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  2. Lasciate raffreddare fuori dal forno per almeno qualche ora (io tutta la notte).
  3. Il giorno seguente mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e creare una massa, non sarà facile ma cercate di compattare il tutto il più possibile,
  4. L’impasto dei polverones è molto difficile da compattare, si tratta di un impasto molto granuloso e pieno di crepe. Realizzate con l’impasto un “serpentone” di circa 4 cm di diametro, avvolgetelo nella carta forno e mettetelo in frigo per almeno un’ora.
  5. Al termine del periodo di riposo in frigo tagliate il “serpentone” in dischetti di circa 1,5 cm di diametro e disponeteli su una leccarda foderata di carta forno.
  6. Cuocete in forno ben caldo a 160°C per 15-20 minuti: i polverones non devono scurirsi ma mantenersi chiari per cui monitorate la cottura perchè qualche minuto in più o in meno potrebbe fare la differenza.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente per poi cospargere di zucchero a velo. Incartate a mo di caramella con carta velina per trasformarli in un goloso regalo.
Recipe Notes

Per ottenere la farina di mandorle consiglio di congelarle prima e tritarle non appena tolte dal freezer: in questo modo non tireranno fuori l’olio e non s’impasteranno mentre le tritate.