Sono passati anni da quando ho partecipato per la prima volta a Recake. Ricordo ancora che mi avvicinai a questo gioco, alle sue partecipanti e soprattutto alle sue admin come se si trattasse di “mostri sacri“, con una sorta di sacra riverenza…fino a quando non entrai per varie vicessitudini a entrare a far parte di quel ristretto gruppo di admin, che per una serie di circostanze si era rinnovato…ricordo il sapore che aveva ogni Recake che ho “testato” e poi proposto insieme alle altre nel gruppo, e ricordo quanto ci ho pensato prima di prendere la decisione definitiva di andare via dal gruppo delle admin e continuare il gioco come “semplice” spettatrice…
Quanti eoni sembrano passati da allora, quanta strada ho fatto, quante scelte fatte, attraverso a quanto dolore e quanta gioia sono passata. Ma la voglia di riuscire in qualche modo ad essere presente non è mai passata ed è per questo che quando Giulia (Pepper’s Metter), Alessandra (La cucina di zia Ale) e Alice (Sinceramente Alice) hanno annunciato il tema di questo insolitamente mite novembre mi sono detta che ce l’avrei fatta…ed alla fine, anche se al photofinish…ci sono anche io.
Non amo modificare l’essenza delle ricette proposte, per questo le mie modifiche sono sempre (quando ci sono) molto leggere, come un tocco qui e li, un battito d’ali di una farfalla o un alito di vento in una stanza afosa 🙂 Nel caso specifico: ho sostituito parte della farina con farina integrale, ho usato cipolle bianche e rosse, aggiunto a fine cottura miele di castagno e timo fresco.
FLAMMKUCHEN ALSAZIANA
Per due Flammkuchen
Per la base:
300 g di farina 00
50 g di farina integrale
5 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
175-190 g do acqua
25 g di olio extravergine di oliva
Per la farcia
1 grossa cipolla bionda
1 grossa cipolla rossa
150 g di creme fraiche densa
100 g di robiola
150 g di pancetta affumicata
olio extravergine di oliva
sale
pepe
noce moscata
miele di castagno
timo fresco
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate fino a quando l’impasto non si forma, quindi trasferitelo su un piano di lavoro, lavoratelo per qualche minuto fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio e morbido.
Trasferitelo in una ciotola unta d’olio, coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare finché non sarà raddoppiata di volume.
Mescolate la robiola e la creme fraiche, condite con sale, pepe e noce moscata e mettete da parte.
Affettate le cipolle sottilmente, mettete un filo d’olio in una padella, aggiungete le cipolle e rosolatele fino a quando non saranno appassite girandole spesso affinchè non si colorino troppo.
Riducete la pancetta a cubetti.
Riprendete la pasta lievitata e accendete il forno a 230 °C.
Disponete un foglio di carta forno sul piano di lavoro. Dividete la pasta a metà e stendetene una parte sulla carta forno, creando un rettangolo piuttosto sottile e dai bordi arrotondati, aiutandovi con le mani bagnate o unte d’olio.
Aiutandovi con la carta forno, spostate il rettangolo su una placca da forno.
Ripetete con l’altra metà della pasta.
Suddividete la crema di formaggio tra i due rettangoli e spalmatela fino a un centimetro dai bordi. Completate con le cipolle e la pancetta. Pepate e infornate per 15 – 20 minuti o finché le flammkuchen non saranno cotte.
Non appena uscite dal forno fate colare sulle Flammkuchen del miele di castagno aiutandovi con i rebbi di una forchetta, cospargete di foglie di timo fresco e servite subito.
Lascia un commento