Questa insalata non doveva esser fatta con il cous cous. Lo scrivo subito così non rischio di dimenticarmene. In realtà l’autrice – Veronica Madonna che l’ha proposta nel libro targato MTC Insalata da Tiffany – l’ha pensata con il bulgur, ma io avevo il cous cous in casa ed ho così operato questa piccola modifica 🙂
Non so se la ricetta ne guadagni o ne risenta in realtà, perchè non ho mai assaggiato il bulgur, ma devo dire che anche così è buonissima e quella fogliolina di menta è la classica ciliegina sulla torta a livello di gusto. Ottima scusa per provarla ancora, questa volta con il bulgur.
Avrete quindi capito che il Tema che siamo stati chiamati a interpretare questo mese è quello delle Insalate che la Community aveva sviluppato ai tempi della sfida MTC#31 sulla Caesar Salad, da cui poi è nato il libro da cui è tratta la ricetta: il già citato Insalata da Tiffany.
Porzioni |
|
- 1 mazzetto rucola
- 200 g cous cous precotto
- 8 gemberoni
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 1 melone tipo Cantalupo
- 300 g pomodorini
- olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 limone scorza e succo
- 2 peperoncini freschi
- sale q.b.
- foglie di menta per decorare
Ingredienti
Per l'insalata
Per la citronette
|
|
- Preparate il cous cous secondo le istruzioni sulla confezione e tenete da parte.
- In una ciotola unite a 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva il peperoncino tagliato a rondelle e lasciare in infusione per una decina di minuti
- Mondate il melone e tagliate a dadini la polpa.
- Pulite i gamberoni velocemente sotto acqua corrente, e asciugateli bene con carta assorbente da cucina. Fateli saltare in un’ampia padella con poco olio extra vergine di oliva sfumando con il bicchiere di vino bianco secco, a fiamma vivace.
- Grattate la buccia del limone e spremetelo, filtrando il succo.
- Preparate la citronette emulsionando il succo di limone con il sale e l’olio al peperoncino filtrato.
- Condite il cous cous con un cucchiaio di olio e stendetelo su un piatto da portata, sopra un letto di rucola.
- Unite i cubetti di melone, i gamberoni, i pomodorini lavati e tagliati in due, e decorate con le foglie di menta e la scorza di limone grattata.
Questo è il link al quale potete trovare le altre buonissime insalate che abbiamo avuto la fortuna di poter scegliere per il Club del 27 di questo mese, e sicuramente qualcun’altra ve la proporrò dal momento che la bella (e calda) stagione è appena iniziata e sono un ottimo e leggero antidoto contro fame e caldo!!
Claudia questa ha proprio tutta l’estate dentro… è uno spettacolo, un’esplosione di colori, di sapori… bellissima! Un bascione e buon sabato
Grazie mille!!!! E grazie per essere passata!
Davvero bellissima, appetitosa e gran belle foto! Brava!
che foto meravigliose, che insalata colorata, complimenti
Grazie mille Leila!!
Molto estiva e molto buona! Secondo me la modifica col cous cous è riuscitissima, io lo adoro 🙂
Grazie Barbara!! Proverò anche col bulgur…ma il cous cous ci stava benissimo!!!
Bellissimi i colori…immagino la bontá!! Bravissima
Colpiscono prima i colori poi il sapore!!!
Grazie per essere passata!!
ma che foto splendide e che insalata invitante!
Sarà sicuramente deliziosa, prova il bulgur, è buonissimo
Grazie mille Alessandra:) Grazie per essere passata!
Il Bulgur è grano spezzato che subisce un trattamento di fermentazione. Io ne ho ricevuto un paccone gigante dal Libano ed appena provato, me ne sono innamorata, fatto sta che adesso l’ho finito e l’ho ricomprato perché si trova con facilità. Ma quello che ho trovato ha un sapore molto diverso e rimpiango quello Libanese.
In ogni caso devi provarlo…ha poco a che fare con il cous cous, ma trovo che comunque sia una alternativa convincente per questa meravigliosa insalata.
Un bacione
Grazie mille per le informazioni…colgo sempre con piacere l’occasione di imparare qualcosa di nuovo:) PRoverò quello che si trova da noi…nell’attesa di poterlo reperire nel paaese d’origine:)
Grazie per essere passata!
Un’insalata sicuramente buonissima, questi abbinamenti non li ho mai provati, quindi sono veramente curiosa!
Stupende le fotografie 🙂
Sono abbinamenti insoliti ma vincenti e soprattutto in questo momento in cui il caldo inizia a farsi sentire…ideali 🙂
Grazie per la valutazione sulle foto:)
Buona…Buona…Buona 🙂
Buonissima!!!
Grazie per essere passata!
Quando ho visto la tua foto prima della pubblicazione, mi hai fatto venir voglia di cambiare genere, tanto è bella questa insalata! E’ un’esplosione di colori! Bellissima
Grazie mille Alessandra!! E’ anche buonissima!!!
Grazie per essere passata!!
Fino a qualche anno fa non amavo il melone, ma ora che anche questo tabù l’ho superato alla grande, sono pronta per provare questa delizia!
Il melone è uno dei miei frutti preferiti (superato forse solo dal cocomero) ma solo da poco tempo ho imparato a gustarlo in piatti salati…è insuperabile:)
Grazie per essere passata!
insalata bella e buona! Piatto per la domenica.
Per tutti i giorni direi 🙂 Grazie per essere passata!
un’insalata dei gusti dolci, proprio come piace a me! dovrò provarla, con o senza bulgur… non penso che la tua variazione abbia stravolto la ricetta! un abbraccio!
Grazie Elena, a me è piaciuta moltissimo….la proverò comunque anche con il bulgur, mi piace provare nuove consistenze e sapori 🙂
Grazie per essere passata!