Era da parecchio che volevo postare questa ricetta. Il gateau di patate è entrato nella mia vita quando ero bambina e Franca, la signora che ci allieta da più di trent’anni con la sua allegria, il suo “ciabattare” marziale che si ode sin dal fondo del corridoio (che credetemi è moooooolto lungo), con i suoi manicaretti caserecci ed i suoi dolci della tradizione, ce lo preparava come “piatto premio” il sabato, al ritorno da scuola.
Ho sempre collegato il gateau di patate alla sensazione che provavo quando rientrando a casa, mi toglievo il cappotto ed entrando in cucina mi rendevo conto che il forno era accesso e che quel tesoro d’oro finiva di cuocere al suo interno. Non appena ho cominciato a “spignattare” ho provato a farlo anche io, all’inizio ne facevo una versione semplificata, utilizzando il purè in fiocchi al posto delle patate vere – inorridite si, avete il mio permesso 🙂 – migliorando poi le mie capacità culinarie sono comparse le patate vere nella sua preparazione, fino ad arrivare a questa ricetta che è quella che Franca usava (ed usa ancora) per il suo gateau “miracoloso”.
Per questo lo propongo per il contest Di cucina in cucina, ideato da Barbara e ospitato per i mesi di Gennaio e Febbraio da Serena del blog Cucina Serena. Il tema scelto da Serena è quello del piatto che rievoca felicità e tra i molti piatti che mi sono venuti alla mente questo è sicuramente uno di quelli che mi riportano a un periodo felice, quando i problemi mi sembravano tanto lontani e credevo che tutto nella mia famiglia sarebbe rimasto come in quei momenti: sereno e permeato di quel color oro che tanto mi piaceva.
Porzioni |
6 persone
|
- 1,5 kg patate
- 1 uovo
- 100 g parmigiano grattugiato
- 50 g burro + il necessario per imburrare la teglia e qualche fiocco da mettere sulla superficie del gateau
- 100 g prosciutto cotto a dadini
- 100 g salame a dadini
- 300 g mozzarella a dadini
- pane grattugiato
- sale
- pepe
Ingredienti
|
|
- Lessate le patate in abbondante acqua salata, pelatele ancora calde e riducetele in purea con lo schiacciapatate - in alternativa potete pelare le patate prima di cuocerle per evitare ustioni di molteplice grado alle dita.
- Unire alle patate ancora calde il burro a tocchetti e il parmigiano. Mescolare ed aggiungere poi l'uovo leggermente sbattuto.
- Unite al composto la mozzarella, il prosciutto cotto e il salame, il tutto tagliato a dadini. Mescolate bene fino a quando non sarà tutto amalgamato in modo omogeneo.
- Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato. Mettetevi dentro il composto di patate, salumi e mozzarella e distribuirlo bene con il dorso di un cucchiaio.
- Cospargere con pangrattato, qualche fiocchetto di burro, coprire con carta argentata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Scoprire e lasciar cuocere per altri 20 minuti.
- Lasciar riposare per 15 minuti prima di servire.
Con questa ricetta partecipo al contest Di cucina in cucina ideato da Barbara ed ospitato per i mesi di Gennaio e Febbraio da Serena del blog Cucina Serena
Serena says
Claudia cara, il gateau è un piatto buonissimo che regala comfort anche solo a ricordarlo, mi incuriosisce l’idea dei fiocchi di patate al posto della patate lesse è molto pratica la devo provare. Grazie di cuore per la tua partecipazione e per averci aperto uno spiraglio nella memoria dei tuoi ricordi, Un abbraccio strizzoloso
lapagnottainnamorata says
Grazie a te per il tema sempre stimolante, e occasione per un tuffo nei ricordi <3