Spesso mi avete sentito dire (o meglio avete letto) che Pinterest è per me motivo di odi et amo: lo amo perchè mi da sempre spunti nuovi e lo odio poi per lo stesso motivo….per il quantitativo di cose interessanti che vedo quando ci navigo su dovrei essere sempre affaccendata in cucina 😀
Comunque, durante una delle mie scorribande su pinterest alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa, mi sono imbattuta in questa, che è subito finita nel mio album “ricette da provare”. Non appena l’albero di mio padre è stato pieno di succosi (e grossi) fichi ne ho approfittato e l’ho preparata: il suo gusto mi ha meravigliata, lo jalapenos non cede piccantezza alla marmellata, ma si sente in sottofondo il sapore del peperone…questo gusto particolarissimo rende questa marmellata particolarmente adatta all’accostamento con i formaggi…ma anche spalmata su una fetta di pane (con un velo di burro concedetemelo) è “la morte sua” 🙂
Porzioni |
1 vasetto da 400 g circa
|
- 350 g fichi neri e bianchi
- 2 cucchiai jalapeno freschi tritati, inclusi i semi
- 1/2 cucchiaino limone buccia grattugiata
- 1 cucchiaio limone succo
- 175 g zucchero semolato
Ingredienti
|
|
- Lavare e mondare i fichi. Tagliarli a pezzi grossolani e metterli in una pentola (possibilmente dal fondo spesso) insieme al resto degli ingredienti.
- Cuocere la marmellata fino a quando facendo la prova del piattino non risulta cotta.
- Non appena cotta invasarla subito in vasetti sterlizzati e lasciarla raffreddare rovesciata (sul tappo).
Per sterilizzare i barattoli potete utilizzare il microonde: lavando il barattolo e lasciandolo leggermente umido lo inserite nel microonde, azionate il microonde alla massima temperatura per 35-40 secondi. Estraete il barattolo ancora caldo dal microonde e riempitelo subito con la marmellata. Stessa cosa vale per i coperchi.
Altrimenti il metodo classico: mettete i barattoli senza coperchio in una pentola foderata di canovacci e riempitela d'acqua fino a quando non saranno completamente coperti i barattoli. Portate a ebollizione e lasciate "cuocere" per circa mezz'ora (dopo venti minuti unite i coperchi). Far poi raffreddare nella'acqua.
Alcune volte utilizzo il minipimer per frullare la marmellata quando la stessa è arrivata quasi a cottura: dipende dal gusto personale...se vi piace sentire i pezzettoni di frutta sotto i denti oppure se preferite assaporare una liscia purea.
Prova del piattino: quando pensate che la vostra marmellata sia cotta, versatene un cucchiaino su un piattino e inclinatelo. Se la marmellata scivola via lentamente è cotta, altrimenti necessita di ulteriore cottura.
Lascia un commento