In questo momento della mia vita, per una serie di motivi, sono sempre alla ricerca di un modo per cucinare la carne in modo che venga tenera e succulenta, quindi sperimento polpette e spezzatino in tutte le salse 🙂 Sono incappata in queste polpette in un gruppo su whats app (e chi l’avrebbe mai detto) dove la mia amica Elisabetta aveva prima postato la foto e poi, dietro mia richiesta, la ricetta….questa è un po’ modificata per esigenze familiari (non avevo tutti gli ingredienti), ma resta l’ingrediente fondamentale, quello più insolito che rende le polpette morbide morbide: lo yogurt!
POLPETTE ALLO YOGURT
Secondi piatti, Carni rosse
Dosi per: 4 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
- 300 gr macinato di manzo
- 2 salsicce (circa 200 gr)
- 1 yogurt bianco intero
- 2 fette di pancarrè senza bordi
- latte intero q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano
- prezzemolo tritato q.b.
- sale
- 1 cipolla rossa
- olio evo
- vino rosso
- ciotola
- tegame
- Mettere il pane in un piatto fondo e bagnarlo con il latte.
- Unire il macinato, le salsicce private del budello, lo yogurt, il pane ben strizzato, una presa di sale, il prezzemolo e i due cucchiai di parmigiano in una ciotola e mischiare tutti gli ingredienti.
- Una volta amalgamati bene, formare le polpette della grandezza desiderata e metterle in un piatto.
- In un tegame basso e largo far imbiondire la cipolla tagliata a fette con un paio di cucchiai di olio evo.
- Quando le cipolle cominceranno ad appassire sfumare con il vino rosso. Quando il vino rosso sarà evaporato aggiungere le polpette e coprire con un coperchio.
- Far cuocere a fuoco basso, controllando sempre la presenza di liquido all’interno del tegame e rigirando le polpette a metà cottura.
- Si conservano in frigo per due o tre giorni.
- Volendo possono anche essere congelate prima della cottura, si ricorda solo di non farle scongelare prima ma di cuocerle da congelate.
- Le polpette così preparate risultano molto morbide e tenere…anche nel maneggiarle, quindi ponete molta attenzione mentre le maneggiate e soprattutto mentre le girate.
Ileana says
Ecco, finalmente la mia scelta. Una scelta molto difficile ma non potevo non accontentare Ele e Rebe con le polpette ♥ #scambioricette
Buonerrimeeee
Un abbraccio Claudia
Claudia Primavera says
Sono proprio contenta che vi siano piaciute e ancora di più che tu abbia ripreso a “frequentare” lo scambioricette 🙂 un bacio grande!!